Be_Lead Blog

<meta name="google-site-verification" content="bCevsYYY-jJcMEwxQf1QjoRsK3Qo57AtRCSQmRtS4UY" />

Le Community, la mia Passione..

Le Community, la mia Passione..

  • Comments 14
  • Likes

Non posso che essere contento del post di Vince sulle Community relative a prodotti e tecnologia Microsoft.

Primo, perchè mostra uno spaccato su alcune delle maggiori realtà italiane di aggregazione intorno a diversi prodotti Microsoft, le quali offrono servizi diversi a seconda delle varie esigenze e/o aspettative degli iscritti (una piattaforma di blogging, un forum, un wiki, etc).

Secondo, perchè mi coinvolge direttamente, avendo lavorato a stretto contatto con la maggior parte di loro e con i relativi membri "più rappresentativi" (senza ovviamente nulla togliere agli altri). Ho condiviso con loro la Passione, primo cardine necessario (ma non sufficiente) senza la quale non esiste una community e tantomeno senza cui non si può neanche minimamente pensare di poter " mettere in piedi " una Community da zero.

Non sufficiente ho appena detto, perchè ci vogliono Impegno, Costanza e Preparazione Tecnica. Persone che dedicano tempo e risorse ad aiutare amministratori di sistema, sviluppatori, architetti, trainer ma anche professionisti, impiegati, utenti appassionati di tecnologia e così via. Come detto, spinti da un unico comun denominatore: la Passione. Persone che di giorno lavorano presso un cliente e magari alla sera si fanno 400 kilometri per andare a fare una sessione tecnica in qualche altra città; per non parlare delle nottate passate a preparare slide, demo, documentazione e quant'altro utili da mostrare al loro pubblico. Insomma, un grande Impegno, una grande Professionalità che ogni giorno stimola anche me, che di tecnologia poco ne capisco, a continuare a fare il mio lavoro con altrettanta Passione...

Ma veniamo adesso a qualche dettaglio che mi permetto di aggiungere a quanto scritto da Vincenzo:

gli MVP, ad oggi 65 in Italia, proprio perchè hanno abbracciato appieno il concetto di community (e quindi di condivisione delle proprie conoscenze e competenze tecniche) molto spesso vengono premiati, per le attività svolte precedentemente alla fase di nomina, attraverso queste, ed altre, Community. Dai blog ai webcast, dagli articoli tecnici agli speech, sono alcuni dei requisiti essenziali per poter ambire a questo premio.

Tornando "a bomba" alle Community, vorrei fare un'aggiunta a completamento del quadro (come si dice: ultimo, ma non meno importante... Smile).

Esiste un'altra forma di aggregazione: i Newsgroup (in questo caso parlo ovviamente dei Newsgroup Microsoft italiani). A copertura di diversi prodotti e tecnologie, i Newsgroup sono luoghi di ritrovo online in cui gli utenti si scambiano, a cadenza giornaliera/settimanale, le proprie esperienze e problematiche tecniche a cui sono andati incontro, o meglio, che stanno sperimentando e di cui richiedono un aiuto, appunto, agli utenti delle Community in questione. Ad oggi 52 in lingua italiana, i Newsgroup sono accessibili sia attraverso un Newsreader (Windows Mail, tanto per fare un esempio, alla voce Microsoft Communities) sia via web a questo indirizzo. Tanto per avere una maggiore visione di questo strumento, durante l'anno 2006 sono stati generati più di 300.000 post nella gerarchia italiana e sono circa 5.000 gli utenti abituali dei newsgroup!

Quando circa 5 anni fa ho scoperto questo mondo, sono rimasto, come diciamo dalle nostre parti " basito ". E' davvero un mondo speciale, fatto di persone speciali, con le quali ho condiviso esperienze indimenticabili e senza le quali probabilmente ora sarei a fare il rapper di III categoria cantando in qualche discoteca dell'entroterra ligure

Link to Strategie Competitive nel Mercato del Software: Le comunità Microsoft

Comments
  • Grazie di esserci ;-)

  • Nooooo: grazie a te! :-)

  • E un lead rapper? Perchè no? :-D

  • +1 Link to Be_Lead Blog : Le Community, la mia Passione..

  • bel post. AlessandroTeglia++;

    Hai una visione molto poetica della community, come piace a me. Metti la Passione al primo posto, e non posso che quotarti in pieno. Credo che persone che si sbattano per spostarsi in lungo ed in largo solo per la voglia di condividere con gli altri quello che sanno esistano solo nel nostro settore: è fantastico.

    :-)))

  • Guarda...meglio di un rapper..

    ho citato i tuoi versi meglio di 50Cent :-D

    http://blogs.dotnethell.it/ester/Le-community-Microsoft-dotNetHell.it__10799.aspx

    "Buona community a tutti" YO YO YO!!! YEAH GEDDAUN! :-D

  • Grande Ester !! :-D Dal post di Vincenzo ne scaturiscono almeno un altro centinaio .. !!! :-)

  • Grazie Igor,

    è davvero lo spirito che ci anima tutti quanti !

  • Condivido appieno quanto dici. Grazie alla Passione altrui ho imparato tantissimo, ora vorrei ricambiare, ecco perchè l'idea xplayn (la mia piccola community).

    Ciao

  • Ciao Maurizio, mi fa piacere che anche tu condividi il mio pensiero. E complimenti per il tuo blog !

  • Ale...

    solo un grande, appassionato, riconoscente GRAZIE :-)

    Vincent

  • Vince, Grazie a Voi !!!

  • Mi sono soffermato a lungo, nei miei ultimi post, a parlare di alcuni dei tanti eventi in cui i nostri

  • +1 Link to Be_Lead Blog : Le Community, la mia Passione..

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment