Be_Lead Blog

<meta name="google-site-verification" content="bCevsYYY-jJcMEwxQf1QjoRsK3Qo57AtRCSQmRtS4UY" />

18 modi per migliorare il nostro body language..

18 modi per migliorare il nostro body language..

  • Comments 1
  • Likes

Estraggo e traduco, da questo interessante articolo, i 18 modi per migliorare il nostro body language, riveduti, alcuni credo utili soprattutto per chi fa presentazioni/conferenze, altri comunque per molti:

1. Non incrociare braccia o gambe – Potrebbe venir presa come una forma difensiva o di chi sta sulle sue.

2. Sì avere contatti "con gli occhi", ma non fissare – Crea una maggiore connessione con il nostro/i nostri interlocutori (inoltre si vede se stanno attenti :))

3. Non aver paura di prendersi i nostri spazi – si spiega da sè: migliora la nostra self-confidence, anche agli occhi degli altri.

4. Rilassare le spalle – Di solito quando si è in uno stato di tensione, si prova soprattutto sulle spalle. Basta pensarci e provare anche solo ad abbassarle...aiuta!

5. Annuire quando qualcuno parla – Si ma non esagerare altrimenti si sembra un pò rincretiniti :)

6. Non stravaccarsi, ma sedersi in modo eretto – Ma sempre rilassati (altrimenti sembra che, insomma.....avete capito ! :)).

7. Inclinarsi, ma non troppo – Così facendo si mostra interesse nella conversazione. Ma non esagerare altrimenti sembra siamo alla ricerca di approvazione.

8. Facciamoci una risata e sorridiamo! – Non prendiamoci troppo seriamente. Sorridere e sorridere di noi stessi aiuta, oltre che noi, anche gli altri!

9. Non toccarsi la faccia – E' un segno di nervosismo che, soprattutto quando si è su un palco o durante una riunione, può dare fastidio.

10. Tenere su la testa. Guardate giù, a testa bassa, è segno di insicurezza, e magari si dà l'impressione di essere poco preparati nella materia che si sta trattando. Occhi all'orizzonte ! :)

11. "Slow down a bit" – Ogni tanto: nel camminare, nell'andare a chiedere qualcosa, nel fare una qualsiasi commissione: di sicura aiuta a sentirci meno stressati (tutto questo correre-correre non aiuta..)

12. Eliminare i tic – Movimenti nervosi tipo fare tap-tap con le dita, battere nervosamente gli occhi, etc..

13. Usare le mani in modo più sicuro – Usare le mani per comunicare (beh, su questo noi italiani siamo i maestri !!). Però sarebbe meglio non usarle troppo altrimenti si rischia di distrarre il nostro interlocutore.

14. Abbassare il bicchiere – Beh, questa.. vorrei sapere chi sta col bicchiere di fronte alla faccia quando parla con qualcuno !!! :)

15. Capire dove finisce la nostra spina dorsale – Insomma, avere una postura adeguata al nostro fisico (non un pò gobbetto tipo me ).

16. Non stare troppo vicino al nostro interlocutore – Ma dai, noi che ci abbracciamo e baciamo appena ci vediamo, cosa vuoi che poi mi metto a prendere la distanza di sicurezza!!

17. Specchio - Ecco, qui dice che quando siamo in confidenza con qualcuno, tendiamo ad adottare le stesse posture/movenze. Mah.... :)

18. Tenere un buon atteggiamento/posizione

Direi che quest'ultimo punto li riassume bene un pò tutti: il modo in cui comunichiamo, come interagiamo, si irradia intorno a noi. Quando siamo belli e sorridenti (certo, ogni giorno non è facile), la gente ci guarda con un occhio diverso. Migliora la stima di noi stessi, ci fa sentire meglio e non ultimo mette a proprio agio le persone intorno a noi...

Che pillole di saggezza ragazzi ! :)

Link to 18 ways to improve your body language at Personal Development with The Positivity Blog

Comments
Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment