Be_Lead Blog

<meta name="google-site-verification" content="bCevsYYY-jJcMEwxQf1QjoRsK3Qo57AtRCSQmRtS4UY" />

La Palm stavolta ha fatto il botto ! :-)

La Palm stavolta ha fatto il botto ! :-)

  • Comments 2
  • Likes

Devo dire che, dopo aver cambiato parecchi PocketPC e Smartphone, dallo Psion Revo (la cui tastiera IMHO è ancora la migliore in circolazione) al Casio Cassiopeia, dal Qtek 8080 al Imate SP3, ho trovato finalmente quello che fa per me: il Palm Treo 750V .

t750v_photo_itL'hardware della Palm non si discute, se poi ci aggiungiamo il fatto che poco tempo fa Palm ha annunciato di pre-installare su alcuni modelli Windows Mobile 5 si è arrivati davvero al connubio perfetto!

Mi permetto di fare una piccola recensione, anche se ne sono già state fatte parecchie (tra cui vi consiglio questa e questa), anzi diciamo che vorrei sottolinearne alcune caratteristiche.

L'hardware, come detto, è spettacolare, dalla maneggevolezza (dovuta al fatto che questo Palm è rivestito di gomma), alla tastiera perfettamente utilizzabile per scrivere email o testi. Una particolarità è che al di sopra del device è stata posta una levetta che in pratica "switcha" tra suoneria e vibra (senza così dover selezionare i vari profili che per molti è una perdita di tempo).

La cosa davvero incredibile è che almeno l'85% delle volte non è necessario utilizzare il pennino (il display è touch-screen): si può fare tutto da tastiera tramite menu!

Bisogna inoltre dire che Palm ha fatto un ottimo lavoro con la personalizzazione di Windows Mobile 5. Dal fatto di poter memorizzare un chiamante a fine chiamata ai menu rapidi facilmente raggiungibili dal home-screen, dalla funzione Ricerca (all'interno dei contatti) per chiamare un numero al volo al fatto di avere già funzionalità che sono presenti nel nuovo Windows Mobile 6 (per cui Palm ha già fatto l'annuncio di fornire l'aggiornamento).

Ah, poi ha proprio tutto (diciamo quasi tutto :-)): quadribanda, UMTS, slot miniSD, Bluetooth, Fotocamera, etc...

Occhio però al software che si compra: non tutte le applicazioni sono compatibili. Alcune possono essere mal visualizzabili, altre proprio non si installano. Per essere certi, bisogna verificare che le applicazioni siano state scritte per Square Screen (appunto il display del Treo 750)

Cosa gli manca (le uniche pecche direi):

- Il Direct Push (per le email) è spettacolare ma se si fanno anche molte telefonate si consuma molta batteria. La batteria in dotazione è di 1200 mAh ed al massimo sono riuscito a trovarne una un poco più potente, da 1300 mAh (grazie Giorgio della dritta!).

- Il cavo USB non carica il dispositivo; inoltre i connettori non sono compatibili col classico mini-USB

- Non ha il wi-fi (però si ovvia con l'UMTS)

Sono felicissimo dell'acquisto: secondo me il miglior PocketPC/Smartphone in circolazione!

Comments
  • Aggiornamento alla 6.1 per il nuovo Windows Mobile Device Center, che ha sostituito il vecchio Active

  • Quest'estate vorrei farmi una bella settimanina di totale relax a Monterosso . Ma visto che avrò bisogno

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment